Tipologie di procedimento

Istanza per l'emissione di ordinanza di viabilità per chiusura strade - divieto di sosta o autorizzazione temporanea di suolo pubblico

Responsabile di provvedimento: Col. Zingarelli Egidio

Descrizione

Per effettuare lavori su strada che interessano la sede stradale (cantieri stradali, traslochi, ponteggi, scavi, potatura o taglio alberi ecc..) è necessario richiedere la relativa ordinanza al Sindaco ai sensi degli artt. 6 e 7 del Codice della Strada.

Con l'ordinanza temporanea si dispone il divieto di sosta con rimozione, la limitazione della circolazione, il senso unico alternato di circolazione, il restringimento della carreggiata ecc...

Il richiedente è obbligato, a pena di inefficacia dell'ordinanza, a mettere in opera la prescritta segnaletica 48 ore prima dell'inizio del divieto, curandone la manutenzione ed assumendosi ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che la permanenza e/o la collocazione di tale segnaletica possa causare.

Il richiedente è altresì tenuto ad osservare gli obblighi e le prescrizioni previste dagli artt. 20 e 21 del Codice della Strada e dall'art. 29 e ss. del Regolamento di esecuzione del codice della strada, oltre che dal Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo approvato co DM 10 luglio 2002 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Se è prevista l'occupazione di una porzione di sede stradale, è necessario richiedere la relativa autorizzazione di occupazione di suolo pubblico.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
7

Costi per l'utenza

Pagamento con bollettino postale e/o bonifico bancario intestato alla Tesoreria Comunale.

ccp. n.: 12248746

Iban: IT 59 U 0526279748720990001111

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Roma, 32 - 74015 Martina Franca (TA)
PEC protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it
Contatta gli Uffici comunali
P. IVA 00280760737
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: