Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - L. 13/1989
Contributo economico, finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche (vale a dire ostacoli che impediscono l'accesso all'unità ....
Accertamenti amministrativi e/o notifiche atti
Tra le sue diverse attivitĂ , la Polizia Locale svolge, per conto di altri uffici comunali o di altri enti pubblici, controlli ed accertamenti. Rientra tra ....
Accertamento delle entrate
Art. 179 D.Lgs. 267/2000 - "Il responsabile del procedimento con il quale viene accertata l'entrata trasmette al responsabile del servizio finanziario l'idonea documentazione ....
ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA ex ART. 91 NTA del PPTR
ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITĂ€ PAESAGGISTICA ex ART. 91 NTA del PPTR PER INTERVENTI CHE COMPORTINO MODIFICA DELLO STATO DEI LUOGHI NEGLI ULTERIORI CONTESTI ....
ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA ART. 167 E 181 D.LGS. N. 42/2004
ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA ART. 167  E 181 D.LGS. N. 42/2004 per opere in difformità o assenza di autorizzazione paesaggistica
Acconciatori
L'attivitĂ  professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare e proteggere l'aspetto estetico ....
Acquisto annuale di testi per la Biblioteca Comunale
Acquisto di materiale da utilizzare per lavori di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale in amministrazione diretta
Adempimenti del servizio di igiene urbana
CLICCA QUI per tutte le informazioni relative al Servizio di Igiene Urbana e le iniziative legate alla sensibilizzazione ed all'educazione ....
Adempimenti inerenti il benessere animale, il randagismo e le colonie feline
Adempimenti relativi alla sezione trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica
Adempimenti relativi anagrafe delle prestazioni e alle comunicazioni presso il sito della trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica
Affidamento diretto contratti lavori, servizi e forniture sotto soglia ex art. 36 comma 2 lett. A - D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e affidamenti per lo più in economia, anche tramite Mepa del Settore Ambiente
Affidamento incarichi esterni: progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi
Affrancazione di enfiteusi/livello
Agenzie d'affari - nuova attività e variazioni
E' l'attivitĂ  professionale di imprese che si offrono come intermediari nell'assunzione e trattazione di affari altrui, prestando i propri servizi ....
Agriturismo e altre attività turistiche connesse al settore primario
L'attività di agriturismo è l’attività di ospitalità e di somministrazione esercitata da imprenditori agricoli singoli o associati, ....
AIRE Trasferimento di residenza all'estero cittadino italiano
A.I.R.E. Anagrafe Italiana Residenti all’Estero L’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero comprende tutti i cittadini italiani residenti all’estero ....
Albo degli scrutatori
Cos'è l'albo unico degli scrutatori L’albo unico degli scrutatori è  un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco ....
Amministrazione e assistenza del SIC (Sistema Informativo Comunale)
gestione accesso remoto al SIC; gestione dei backup del SIC; gestione del piano di formazione per il personale comunale; coordinamento con la software house, ....
Amministrazione e assistenza per la fonia VOIP e la connettività internet delle sedi comunali e degli istituti comprensivi
Gestione strumentazione telefonica delle varie sedi comunali, compreso call manager presente in Piazza Roma
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin