Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati.

Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere né accettare dai cittadini certificazioni riguardo a stati, fatti e qualità personali; esse devono:

  • acquisirle d’ufficio da altre amministrazioni (previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento dei dati richiesti);

  • ovvero accettare l’autocertificazione a firma del cittadino interessato.

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione riguardo stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Su tali certificazioni deve essere apposta la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In fase di verifica delle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive ricevute dai privati, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi possono richiedere al Comune di effettuare verifiche sui dati in possesso dell'Ente  ai recapiti riportati nel seguente link:

Recapiti dell'ufficio responsabile (telefoni e posta elettronica dei Servizi)

 

Contenuto inserito il 23-12-2019 aggiornato al 23-12-2019
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Roma, 32 - 74015 Martina Franca (TA)
PEC protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it
Contatta gli Uffici comunali
P. IVA 00280760737
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: